Sesso su Quattro Ruote

messaggi subliminali quattro ruoteSono stati individuati sulla rivista Quattroruote di novembre 2002 altri messaggi subliminali prodotti con la tecnica denominata bassa intensità, utilizzata anche per la pubblicità della Forevermark.
Leggi l’ebook le potentissime tecniche subliminali per saperne di più

La segnalazione ci è pervenuta da Marco Chiesa che ci ha raccontato di aver notato le scritte e i disegni solamente dopo aver girovagato sul nostro sito e quello del Centro Culturale San Giorgio.

Mi sono interessato al subliminale qualche giorno fa girovagando sui siti, prima del Centro Culturale San Giorgio, poi finendo qui e, preso da smanie di ricercatore, ho aperto QuattroRuote dove le pubblicità abbondano e sono andato a cercare delle scritte o quant’altro nelle foto.
Dopo aver scartato la pubblicità dell’Audi mi ritrovo quella della Wolkwagen dove sulla carrozzeria sopra la ruota anteriore si vede una faccia composta da riflessi.

Esaltato dalla scoperta, ho continuato a sfogliare la rivista fino a giungere ad un’altra pubblicità: quella della Saab.
Qui ho rivenuto sul fanale dell’auto un occhio disegnato con uno stile apparentemente simile a quello di un manga giapponese.
C’è inoltre  un’altra immagine di un volto ed ancora un’immagine raffigurante due persone che stanno in piedi.
Forse le persone in piedi erano riflessi veri della foto ma i due volti, per me senza alcun senso, non sono casuali.

E’ il turno ora della Juguar, che macchina….! però nel fanalino basso si intravede addirittura un TESCHIO, deformato.

Nella  pubblicità dell’Alfa Romeo si intravede sul fanale sinistro la scritta SEX creata dal gioco di luce dei riflessi del vetro del fanalino.

 

 

 

 

 

 

 

BMW SERIE 5 CAMPAGNA PUBBLICITARIA NESSUNO E’ PERFETTO
Era li’, occupava due pagine della rivista, sverniciata su carta c’era una macchina, una splendida BMW Serie 5, sopra di essa il volto di una donna e al centro la scritta "Se Piove si bagna". Ero perplesso, la foto era bella, i colori freddi sul bluastro mi attraevano e guardando la macchina mi dicevo "ma è ovvio che se piove si bagna, non è ovvio che se la macchina è in garage non si dovrebbe bagnare"… osservai la donna, e lei osservava me dal basso delle due dimensioni cartacee. Due occhi belli, azzurri anzi blu se non ricordo male, erano aperti e fissi verso di me luccicavano di riflessi. Non capivo cosa c’era di strano in quella foto, sapevo che c’era qualcosa che non andava e per questo mi sentivo turbato. Infine glielo lessi negli occhi : SEX. Occhio sinistro (destro per il lettore), realizzato con riflessi appariva la fatidica scritta. In un attimo capii il senso della pubblicità, capii a chi era rivolta la frase e come una semplice scritta sovvertiva l’ atteggiamento del lettore verso la pubblicità. Avevo appena trovato il mio primo vero messaggio subliminale. Nella mia mente quando mi capita di pensare alla pubblicità mi accade che la donna mi appare come un mio desiderio, non ricordo niente dei suoi lineamenti, nessun tratto caratteristico, ma mi si è stampata in mente come un’ immagine che era bella.

Cosa dire, ho chiaramente visionato la rivista, e in particolare devo concordare con Marco … riguardo alla pubblicità dell’ALFA 147 sulla quale ho notato un particolare insolito anche nell’altro fanale, vale a dire che la scritta è stata rovesciata, provando definitivamente la manomissione della fotografia da parte del pubblicitario.

Senza dubbio di maggior impatto la pubblicità della BMW.
Di per se la fotografia è eccellente, i toni blu richiamano molto la società benestante, come nel film Traffic di Sodembergh, e allo stesso tempo il claim "SE PIOVE SI BAGNA" ha un effetto molto forte tanto più perché rinforzato dal messaggio subliminale inserito.

Posted in messaggi subliminali visivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*