Pubblicità Benetton

Visual della pubblicità Benetton stampata sul sacchetto. Anno 2003La prova di quanto ignoriamo la pubblicità subliminale mi venne offerta, quel giorno che andai a far compere in un centro commerciale. Cercavo un pupazzino di peluche, ma nonostante avessi visitato diversi negozi, non avevo trovato nulla di mio gradimento, finché passando casualmente davanti ad un negozio della catena Benetton intimo notai un simpatico coniglietto che destò la mia simpatia.
Così entrai e lo acquistai.

Il peluche mi fu messo dentro un sacchetto di plastica che ritraeva il ventre di una modella avvolto con delle catene che reggevano  un cuore rosso di gomma. Li per li non ho notato la busta, ma quando arrivai a casa mi misi a guardarla, per cercare di studiare la disposizioni degli oggetti ed il significato più nascosto della comunicazione.

Lo sguardo cade La catena della pubblicità della Benetton è composta da teschiinizialmente sulle mutandine, posizionate nella zona centrale del sacchetto.
Comunque, una volta analizzato il visual mi sono chiesto quale potesse essere il messaggio della Benetton. Cosa legava delle catene, un cuore e un paio di mutandine?

A mio modo di vedere le catene sembrano voler proteggere la vagina, il messaggio dunque potrebbe essere “tieni protetto il tuo strumento di amore” (il cuore rappresenta l’amore).

Ho trovato interessante la catena utilizzata per la pubblicità. Non una catena normale ma una catena di teschi. Come abbiamo più volte avuto modo di notare, sesso e morte sono 2 concetti spesso associati con la pubblicità subliminale.
Cosa aggiungono i teschi a questa comunicazione?

Posted in messaggi subliminali visivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*