Inversione dello sfondo

Funzionamento dei messaggi subliminali: l’inversione dello sfondo.

freud corpo donna nudaL’area periferica alla figura è spesso considerata irrilevante da chi non ha un’alfabetizzazione grafica. Spesso gli uomini non sfuggono alla tremenda dicotomia che li porta a distinguere tra la figura e il suo sfondo. L’attenzione cosciente, spiega Key, è spesso rivolta alla figura, mentre lo sfondo viene percepito inconsciamente. Diversi sono gli esempi che abbiamo sicuramente incontrano nel corso della nostra esistenza, come il vaso che forma due facce, oppure la donna allo specchio che forma un teschio, ed ancora, solo per citarne qualcuna, il volto della donna anziana che nasconde il volto di una giovane o il profilo di Freud che nasconde una donna nuda. Queste figure che Key definisce sincretiche, possono farci percepire inconsciamente informazioni di cui spesso ignoriamo l’esistenza.

Sembra che meno dell’1% degli adulti negli Stati Uniti percepisca consciamente immagini sincretiche. Tuttavia esperimenti di ipnosi rivelano che esse sono percepite e quindi molte persone hanno una visione sincretica latente. Un esempio spettacolare di immagine sincretica è quella realizzata da August Bullock e Nelson Carrick. messaggi subliminali sexGuardandola l’ignaro osservatore difficilmente si accorge dell’inganno e si limita a osservarla e scrutarla senza neppure lontanamente immaginare dove si cela il trucco. Diverse prove che lo studioso ha condotto, dimostrano che solo una minoranza esigua si accorge del tranello contenuto nell’immagine, e molti di questi soggetti erano precedentemente preparati all’esperimento e quindi consapevoli.

Secondo l’esperienza di Paolo Baroni, facendo osservare anche per più di cinque minuti l’immagine e pur preavvertendo i soggetti che al suo interno c’è un immagine nascosta, non arrivano alla soluzione. Spesso poi, nonostante si sveli il segreto dell’immagine ossia che vi è la scritta SEX che appare tra gli interstizi dei fiori, i soggetti continuano a non vedere l’inganno.

La cosa sorprendente è che una volta riusciti a scoprire la scritta SEX non si riesce più ad ignorarla, anzi proprio quella diventa lo stimolo principale dell’immagine.