Il sistema di attivazione reticolare

Questa sera ho ripreso in mano il Persuasore occulto del rock, un libro scritto dal mio amico Paolo Baroni di cui io ho avuto il piacere di scrivere la prefazione. Il libro tratta l’argomento dei messaggi subliminali nella musica rock.

Come spesso avviene ogni volta che si rilegge un testo, o si approfondisce un argomento, si colgono dei particolari che in prima battuta erano sfuggiti.

È stata per me un enorme sorpresa vedere che si parlava del RAS: Reticolar Activating System, ovvero il sistema di attivazione reticolare.

Il sistema di attivazione reticolare è un area del nostro cervello responsabile di regolare l’eccitazione e gli stati di sonno veglia. Gli studiosi Moruzzi e Magoun, furono i primi a studiare gli stati di sonno-veglia del cervello scoprendo che lesioni all’apparto RAS producevano la caduta a uno stato di sonno profondo.

All’interno del sistema reticolare è presente un’area adibita al controllo delle informazioni denominata Conditioned Response Mechanism.

Il meccanismo di controllo condizionato si comporta come un selettore. In pratica il CRM filtra le informazioni non desiderate e/o inaccettabili e lascia passare le altre.

Tuttavia quando alcune di queste informazioni passano sotto forma di messaggio subliminale, riescono by-passare il controllo del meccanismo di controllo condizionato riuscendo ad entrare nella memoria non controllata e immagazzinate per un uso futuro.

Molti trainer di PNL tendono a illustrare il funzionamento del sistema di attivazione reticolare in questo modo.

(È necessario fare questo esercizio almeno in 2. Una persona impartisce i comandi e l’altro li esegue)

(si tratta di far cercare al partner il colore meno diffuso all’interno della stanza in cui ci si trova)

  1. Cerca all’interno della stanza tutti gli oggetti che contengono il colore XXXXX (lascia passare 30-45 secondi)
  2. Chiudi gli occhi e pensa a ciò che hai visto (lascia passare 10 sec e cerca un altro colore ne troppo ne poco diffuso)
  3. Riapri gli occhi, ora cerca il colore YYYYYY

Se ben eseguito noterai lo stupore del tuo partner che in seconda battuta ha una grossa difficoltà a cercare il colore richiesto, poiché programmato a cercare il colore precedente. È ciò che avviene anche quando ci capita di vedere sovente in giro per la città, quel particolare modello d’auto che abbiamo deciso di comperare e che fino al giorno prima non avevamo mai visto.

Per approfondire
http://en.wikipedia.org/wiki/Reticular_activating_system

Il Persuasore occulto del rock, di Paolo Baroni, è un testo estremamente semplice che ripercorre tutta la storia dei messaggi subliminali, fino ad arrivare al loro utilizzo in campo musicale, denunciando le band e raccogliendo molte prove della loro esistenza.

Scarica gratis i nostri ebook
Iscrivendoti riceverai la newsletter con i nostri aggiornamenti.