I messaggi subliminali negativi funzionano

Secondo uno studio britannico le persone sono in grado di percepire i messaggi subliminali, soprattutto se questi sono di natura negativa.

In tre esperimenti effettuati presso l’University College di Londra, sono state mostrate parole mascherate a un gruppo di partecipanti e conseguentemente gli è stato chiesto di classificare le parole in neutrali o emozionali.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Emotion, dice che essere in grado di reagire a piccoli stimoli ci aiuta ad evitare pericoli e possono avere usi marketing utili (per fini sociali – ndt).

Ma i critici dicono che non c’è prova che questo dovrebbe funzionare al di fuori di un laboratorio.

La professoressa Nilli Lavie dell’University College di Londra ha mostrato ai 50 partecipanti una serie di parole sullo schermo di un computer. Ogni parola è apparso sullo schermo solo per una frazione di secondo – troppo veloce per permettere ai partecipanti di leggere consapevolmente la parola.
Le parole erano positive (ad esempio, allegro, fiore, pace), negative (ad esempio, agonia, disperazione, omicidio) o neutrali (es. scatola, orecchio, bollitore).

Dopo ogni parola, i partecipanti dovevano scegliere se la parola era neutra o emozionale (positivo o negativo) e in che percentuale ritenessero essere sicuri della loro decisione.

I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti hanno individuato con maggior precisione le parole negative, anche quando si basavano su una semplice risposta casuale.

I partecipanti sono stati in grado di classificare con precisione il 66% delle parole negative rispetto al 50% di quelli positive.

Vantaggi dell’evoluzione

La professoressa Lavie ha dichiarato: “Abbiamo dimostrato che le persone possono percepire il valore emozionale dei messaggi subliminali e hanno dimostrato definitivamente che le persone sono molto più in sintonia con le parole negative.

“Chiaramente, ci sono vantaggi evolutivi per cui si risponde rapidamente alle informazioni emotive.
Non possiamo aspettare che la nostra coscienza decida da sola se vediamo qualcuno che corre verso di noi con un coltello o se guidiamo in condizioni sfavorevoli di pioggia o nebbia non dobbiamo aspettare di trovare un segnale di pericolo che ci induca a moderare la velocità (ndt).

La pubblicità subliminale non è consentita in televisione nel Regno Unito.

Ma il professor Lavie ha detto il suo lavoro potrebbe essere applicabile a campagne di marketing: “parole negative possono avere un’impatto più rapido -” Kill Your Speed “dovrebbe funzionare meglio di” Slow Down “.

“Di natura più controversa invece, gli usi di messaggi subliminali negativi di un concorrente possono avere un impatto maggiore a livello inconscio molto più efficace che pubblicizzare i propri punti vendita.”

Lo studio è stato finanziato dalla Wellcome Trust.

Ma lo psicologo in marketing, Paul Buckley, della Scuola di Management di Cardiff, ha detto che non vi era alcuna prova che i messaggi subliminali funzionino nel mondo reale: “Da un punto di vista pratico questo probabilmente non rispecchia ciò che accadrebbe nella vita reale.”

“Certamente molti paesi del mondo hanno una legislazione per vietare messaggi subliminali usati in televisione e nessuno è stato ancora in grado di puntare a qualsiasi istanza in cui ha un messaggio subliminale ha funzionato”.

Tradotto da BBC News http://news.bbc.co.uk/2/hi/8274773.stm

Vuoi ricevere GRATIS aggiornamenti, news e informazioni riguardanti il mondo dei messaggi subliminali e della persuasione?
Scarica gratuitamente i nostri ebook, riceverai in omaggio anche le nostre email informative di aggiornamento