Cenni Teorici

La difficoltà di reperire informazioni  e soprattutto di procurarsi quei dispositivi tecnico-scientifici atti a studiare il fenomeno dal punto di vista empirico rende molto difficile la comprensione e l’elaborazione di un idea in questo campo. Questa sezione ha come obiettivo di fornire le basi conoscitive per poter comprendere i fenomeni di percezione subliminale. Chiaramente In questa sezione sono riportate diverse categorie quali l’introduzione ai fenomeni della persuasione e manipolazione, un brano dedicato alla pittura e l’arte in genere per dimostrare che trucchi simili ai messaggi subliminali erano utilizzati già parecchio tempo prima dagli artisti. Inoltre viene presentata la storia della pubblicità subliminale, la sua definizione, gli uomini che hanno contribuito a renderla famosa, gli studiosi, gli effetti che possiede, le tipologie di messaggi subliminali e tante altre nozioni interessanti che spaziano dalla psicologia alla comunicazione. Se si desidera approfondire l’argomento bisogna senza ombra di dubbio dotarsi di molta tenacia, armarsi di vocabolari  e traduttori e riferirsi ad alcuni testi di Wilson Bryan Key, forse il più autorevole studioso americano di fama mondiale. Ed è sempre in America  che troviamo alcuni siti web di rilevante interesse sull’argomento. Una nazione quanto mai prolifica invece, soprattutto in rete e pur sempre con buoni risultati e la Spagna, dalla quale provengono due importanti libri della dott.sa Lucia Sutil. In Italia invece possiamo dire di trovare solo un grande esperto: Paolo Baroni, che da diversi anni a questa parte si è avvicinato al fenomeno studiandolo. Proprio basandomi sui suoi studi  ho potuto sviluppare alcuni miei concetti, mi ha fornito tutto il supporto culturale e le sue conoscenze concedendomi spesso lunghe e illuminanti conversazioni che hanno prodotto in me un esauribile energia.